Amazing HTML5 Audio Player, powered by http://amazingaudioplayer.com

 



View Table: TAB03 INFORMATICA HARDWARE  

Back to List 

ID 7
IMMAGINE
TITOLO Intel Pentium
CORPO DEL MESSAGGIO Il Pentium è un microprocessore prodotto da Intel Corporation dal 1993 al 1999. Era un prodotto con architettura x86 di quinta generazione, successore dell'Intel 80486.
Così come era già avvenuto in passato, Intel inizialmente pensava di continuare la numerazione progressiva indicando questo processore come Intel 80586, o i586.

Dato che i numeri non possono essere registrati come trademark, al contrario delle parole, nel 1992 Intel affidò a una società specializzata, la Lexicon Branding (famosa per aver creato anche i nomi commerciali del PowerBook di Apple, del Blackberry di RIM, Tungsten e Zire di Palm, e InDesign di Adobe), il compito di coniare un nuovo nome per il processore di quinta generazione.

Volendo rimarcare anche nel nome la generazione del processore, inizialmente si pensò alla parola "Pentagon" a cui si sostituì la parte finale con "-ium", tipico suffisso degli elementi chimici nella lingua inglese. In questo modo il nome divenne efficacemente "Pentium", dato che il prefisso pent, in greco, significa proprio cinque.

Il termine i586 comunque non è stato completamente dimenticato, anzi viene utilizzato per riferirsi nell'ambiente della programmazione a tutti i primi Pentium e processori compatibili prodotti da competitori di Intel, e il progetto era stato nominato in fase di sviluppo "P5". Il Pentium fu il primo microprocessore superscalare e l'ultimo prodotto da Intel a non supportare l'esecuzione fuori ordine.

 

 2002 - 2022 GlobalEgoNet