Amazing HTML5 Audio Player, powered by http://amazingaudioplayer.com

 



View Table: TAB06 CINEMATOGRAFIA  

Back to List 

ID 10
IMMAGINE
TITOLO Wargames – Giochi di guerra
CORPO DEL MESSAGGIO Questo film riprende le tematiche del film di circa 20 anni prima A prova di errore (Fail-Safe). Anche in questo film un errore di un computer può rischiare di produrre conseguenze catastrofiche trasformando una guerra virtuale di un videogioco in una guerra nucleare vera. Il film inoltre accenna tematiche oggi di attualità come l'accesso NON autorizzato a sistemi informatici da parte degli hacker. A Seattle il giovane David Lightman, appassionato di informatica, è un abile e promettente hacker che vuole introdursi nel computer di una nota casa di videogiochi, la Protovision, con sede a Sunnyvale, nella Silicon Valley, che sta per lanciare una collana di nuovi prodotti. Effettuando un wardialing su tutti i telefoni della stessa regione in cui ha sede l'azienda, il ragazzo riesce a raggiungere diversi dispositivi, tra cui una connessione secondaria del supercomputer del NORAD studiato per sviluppare strategie atte a rispondere a un attacco sovietico: lo WOPR (War Operation Plan Response). Questo calcolatore, ubicato nella base fortezza di comando NORAD, valuta azioni e contromosse a un eventuale attacco sovietico basandosi sull'esecuzione di numerosi giochi strategici e simulazioni militari e, tramite una rudimentale intelligenza artificiale, riesce ad imparare dai propri errori. Una volta letto l'elenco di tali giochi, David si convince di aver raggiunto la Protovision, ma non riesce ad avere accesso al calcolatore. David riesce a connettersi al computer militare per fare una partita simulata di guerra nucleare. IL computer però non discriminando tra mondo reale e mondo virtuale arma i missili degli stati uniti ed è pronto a lanciarli sugli obiettivi Russi. Gli eventi narrati nel film faranno in modo da evitare che la guerra simulata si trasformi in vera.
NOTE PIE PAGINA

 

 2002 - 2022 GlobalEgoNet